Le Foglie di Aspen Institute Italia – brevi video o riflessioni scritte e resi disponibili online – intendono offrire il contributo intellettuale della comunità Aspen, attraverso un alfabeto tematico di attualità e di interessi condivisi, in un momento di grandi sfide sanitarie, economiche e sociali per il Paese.
Il tempo “sospeso” della pandemia ha fatto sì che Aspen Institute Italia organizzasse i suoi eventi – che solitamente si tengono “in presenza” – nella modalità digitale, mantenendo il consueto formato “off the record”. La comunità Aspen è stata, quindi, sollecitata a discutere su web questioni strategiche di portata internazionale e domestica, confrontandosi con personalità di primo piano nazionali e internazionali del mondo dell’economia, della politica, delle relazioni internazionali, della salute, della cultura e dei media. Idee e proposte espresse durante questi incontri sono stati elaborati in brevi video pubblicati qui di seguito e offerti sul sito di Aspen per una comune riflessione in un momento così difficile e complesso non solo per la storia d’Italia, ma per quella del mondo intero. Anni precedenti
Aspen Institute Italia è una comunità composta in primo luogo da Soci Sostenitori, Soci Ordinari, Amici di Aspen, Aspen Junior Fellows, Aspen University Fellows e Aspen Junior Fellows Alumni, ma aperta anche a quanti in Italia e dall’estero vogliano offrire un contributo di idee e proposte coerenti con l’attività dell’Istituto. Organi di Aspen Institute Italia sono il Comitato Esecutivo, il Consiglio Generale, il Presidente e i vice Presidenti, il Segretario Generale e il Collegio Sindacale. Il Consiglio Generale è composto in maniera paritetica dai Soci Sostenitori e dai rappresentanti dei Soci Ordinari, e si riunisce in funzione deliberante almeno una volta l’anno. Tra le sue funzioni quella di eleggere il Presidente e i Vice Presidenti nonché il Comitato Esecutivo. Il Comitato Esecutivo, composto in maniera paritetica dai rappresentanti dei Soci Sostenitori e dei Soci Ordinari, ha tra le sue prerogative quella di sottoporre al Consiglio Generale l’approvazione del bilancio consuntivo e del programma annuale di attività – sovrintendendo poi alla sua realizzazione.