Vai al contenuto

In ricordo di Giuseppe Cattaneo

  • Milano
  • 1 Gennaio 2025
  • 1 Gennaio 2025
  • Gennaio 2025
  • 1 Gennaio 2025

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, nel 1960 inizia a lavorare in IBM, dove ricopre vari incarichi manageriali nell’area della Direzione del Personale: nel 1971 è Manager of Personnel Operations di IBM Europe, Middle-East and Africa a Parigi; nel 1975 è nominato Direttore del Personale, Gruppo Sistemi Generali; nel 1981 è assegnato alla IBM Corporation (Armonk NY, U.S.A.), in qualità di Director of Employee Relations International. Nel 1984 viene nominato Vice Direttore Generale, Personale e Comunicazioni di IBM South Europe, Middle-East and Africa.

Socio di Aspen Institute Italia nel 1994, l’anno seguente viene nominato Segretario Generale dell’Istituto, incarico che ricoprirà fino al 2007, quando viene nominato Senior Advisor del Presidente.

Dal 1984 al 2015 è stato Vice Presidente del Collegio di Milano, Vice Presidente del Gruppo Metalmeccanico di Assolombarda, Membro del Comitato Direttivo di Federmeccanica, Presidente del Comitato Tecnico di Valutazione del Consiglio Regionale Lombardia.

Era membro del Board of Directors dell’American Chamber in Italy e del Sounding Board della Fondazione Italiana Accenture.

Grande conoscitore del mondo imprenditoriale e delle risorse umane, appassionato di lirica, ha contribuito in maniera determinante alla crescita di Aspen Italia, lasciando un ricordo di grande professionalità e umanità.