Vai al contenuto
Attività

Mercati globali, imprese, concorrenza: l’Europa e l’Italia

    • Venezia
    • 13 Ottobre 2006

          Il seminario “Mercati globali, imprese, concorrenza: l’Europa e l’Italia”, svoltosi nell’ambito del programma Aspen Seminars for Leaders, parte dalla realtà ormai acquisita dei processi di globalizzazione ed internazionalizzazione dei mercati, che apre nuove forme di competizione e di concorrenza sia in Europa sia nei singoli Stati membri. Muovendosi da questo dato di fatto si sono voluti analizzare alcune grandi questioni tuttora aperte. Innanzi tutto le diverse tipologie di concorrenza, dipendenti dalla dimensione delle imprese, dai sistemi Paese e dalle loro strategie competitive; in secondo luogo le varie “forme” d’impresa che in Europa e in Italia sono in grado di partecipare a tale sfida. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle PMI e ai distretti industriali, asse portante del sistema Paese e ai suoi problemi di oggi: se tale tipo di struttura costituisca o meno un ostacolo alla crescita e in che modo si possano valorizzare le interazioni tra grandi imprese, distretti e laboratori, per avere maggiore innovazione ed internazionalizzazione del sistema produttivo italiano. Infine, il seminario ha cercato di analizzare e comprendere quale modello di impresa e di sistema Paese occorra perseguire nell’attuale contesto di concorrenza e competizione geoeconomica crescente.

            Contenuti correlati
          Strillo: ASL – Mercati globali, imprese, concorrenza: l’Europa e l’Italia