Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Vai al contenuto
Attività

Mercati globali, imprese, concorrenza: l’Europa e l’Italia

    • Venezia
    • 13 Ottobre 2006

          Il seminario “Mercati globali, imprese, concorrenza: l’Europa e l’Italia”, svoltosi nell’ambito del programma Aspen Seminars for Leaders, parte dalla realtà ormai acquisita dei processi di globalizzazione ed internazionalizzazione dei mercati, che apre nuove forme di competizione e di concorrenza sia in Europa sia nei singoli Stati membri. Muovendosi da questo dato di fatto si sono voluti analizzare alcune grandi questioni tuttora aperte. Innanzi tutto le diverse tipologie di concorrenza, dipendenti dalla dimensione delle imprese, dai sistemi Paese e dalle loro strategie competitive; in secondo luogo le varie “forme” d’impresa che in Europa e in Italia sono in grado di partecipare a tale sfida. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle PMI e ai distretti industriali, asse portante del sistema Paese e ai suoi problemi di oggi: se tale tipo di struttura costituisca o meno un ostacolo alla crescita e in che modo si possano valorizzare le interazioni tra grandi imprese, distretti e laboratori, per avere maggiore innovazione ed internazionalizzazione del sistema produttivo italiano. Infine, il seminario ha cercato di analizzare e comprendere quale modello di impresa e di sistema Paese occorra perseguire nell’attuale contesto di concorrenza e competizione geoeconomica crescente.

            Contenuti correlati
          Strillo: ASL – Mercati globali, imprese, concorrenza: l’Europa e l’Italia