Vai al contenuto
PIN

La settimana 11 – 16 gennaio

    • Ricerca
    • Research
    • 16 Gennaio 2019
    • Gennaio 2019
    • 16 Gennaio 2019

    Lusso e moda – In una settimana contraddistinta da Pitti Uomo e dalle passerelle milanesi della moda maschile, la stampa estera si concentra sul lusso italiano. El Pais si dedica a Pitti Uomo “la fiera di moda più rilevante del settore” ( 12 gennaio – El difícil equilibrio de la moda masculina), mentre Wall Street Journal racconta di come la kermesse attragga a Firenze “uomini da tutto il mondo” che arrivano in città  “non per fare business ma per essere fotografati in tenute stravaganti” (14 gennaio – Inside the Bizarre Life of a Male Street-Style Star*).

    Altre testate si concentrano sulla settimana della moda maschile di Milano, all’insegna di collezioni con un “tocco femminile” (New York Times, 14 gennaio – Milan Designers Send Signal With Feminine Touch on Menswear*) e con attenzione alle mosse di grandi marchi come Zegna, Versace e Prada intenti a inscenare una “battaglia” sulle passerelle (New York Times, 13 gennaio – Prada Eyes Strong Military Silhouette, With Whimsy*; New York Times, 14 gennaio – Milan’s Titans — Zegna, Versace, Prada — Do Men’s Wear Battle*). Il Guardian, invece, racconta lo stile “sportivo ma urbano” di Emporio Armani (14 gennaio – Emporio Armani caters to the intrepid urban explorer).

    Sui quotidiani internazionali c’è spazio anche per approfondire le storie di alcuni brand. Financial Times parla del futuro di Versace (12 gennaio – Veni, vidi, Versace: Donatella’s next act*) e, intervistando il nuovo amministratore delegato di Bulgari Jean-Cristophe Baben, racconta come le “tecniche orafe tradizionali” assicureranno un futuro alla gioielleria made in Italy (14 gennaio – Bulgari’s Roman empire refuses to be disrupted). E se Les Echos si ferma all’Armani Caffè di Milano per provarne la “semplicissima qualità” (11 gennaio – Armani Caffè, la qualité simplissime*), il New York Times parla dell’artigianato di lusso di Lorenzi Milano, azienda familiare che si prepara ad aprire il suo primo negozio monomarca  ( 11 gennaio – In Milan, a Store With a Back Story*).

    Cultura, turismo, gastronomia  – Per le segnalazioni culturali il New York Times recensisce il musical che Broadway dedica ad Arturo Toscanini (14 gennaio – Review: In ‘Maestro,’ a Downbeat Look at the Great Toscanini*), mentre Le Monde parla di Matera, capitale europea della cultura 2019 (15 gennaio – Matera et Plovdiv, Capitales européennes de la culture 2019). Spazio anche alle tradizioni gastronomiche con la storia delle celebri “Fettuccine Alfredo”, la ricetta con burro e parmigiano pensata quasi 2 secoli fa a Roma dall’oste Alfredo di Lelio (15 gennaio – Eine simple und stärkende Pasta).

    *articolo disponibile a pagamento/su registrazione