Economia – Mentre Brexit e le sue conseguenze scuotono l’economia europea anche i quotidiani internazionali sembrano guardare più a Londra che alle altre capitali del Vecchio Continente. Tuttavia, nel flusso di notizie relative alle incertezze dei mercati finanziari, l’Italia riesce a distinguersi con qualche segnalazione relativa alle sue eccellenze. In primo piano c’è la moda, con il quotidiano economico Les Echos che pubblica un’analisi delle sfilate maschili appena tenutesi a Firenze e a Milano, spiegando che le due città rimangono centri “essenziali” per il mercato del lusso e per i compratori del settore (24 giugno – L’Italie en mode professionnel*). Nel capoluogo lombardo arriva anche il Financial Times per spiegare come sulla scia “dell’impeto e dell’aumento di vitalità successivo a Expo” la città sia diventata un centro di attrazione per le start-up (29 giugno – Milan, Italy’s biggest start-up hub)*. E sempre da Milano parte la quotazione di Italgas, la società di distribuzione italiana che Snam vuole quotare in Borsa per sostenere l’espansione europea del gruppo (29 giugno – Snam to list Italgas unit to help Europe push).
Cultura – Le segnalazioni culturali della stampa estera riguardano nuove scoperte archeologiche a Pompei (Washington Post, 24 giugno – Skeletons, coins found in dig of ancient Pompeii shop) e le immagini che la fotografa italiana Clara Vannucci dedica su Time all’eredità coloniale italiana presenti in Eritrea (27 giugno – Exploring Eritrea’s Italian Past). Di fotografia si occupa anche il New York Times, attraverso l’opera di Luigi Ghirri, “forse il più influente fotografo italiano del XX secolo” (28 giugno – Luigi Ghirri’s Brilliant Photographic Puzzles).
La maggior parte degli articoli tuttavia si concentra sulla scomparsa di Bud Spencer, “star degli spaghetti western” (Time – 28 giugno – Bud Spencer, Spaghetti Western Star, Dies At 86; Reuters, 27 giugno – Italian Actor Bud Spencer dies at age 86; Le Monde, 28 giugno – L’acteur italien de western spaghetti Bud Spencer est mort; Les Echos, 28 giugno – Disparition de Bud Spencer, star des western spaghetti*). Un attore – spiega El Mundo nel suo “elogio sentimentale” a questo genere cinematografico – che “avrà spazio nella storia della settima arte” (29 giugno –Elogio sentimental del ‘Spaghetti western’).
Del resto, ricorda la stampa tedesca, i film di Bud Spencer hanno avuto “milioni di spettatori” e, per il loro particolare umorismo, si sono rivelati “estremamente popolari” in Germania (il 28 giugno su Die Welt – Die große Sportkarriere des Bud Spencer; Sueddeutsche Zeitung, Terence Hill hat seinen Duettpartner verloren; Die Zeit – Das Leben ist ein Bohnengericht).
Turismo – Non mancano, infine, le segnalazioni turistiche: il Guardian viaggia nella “magia monastica” di San Fruttuoso in Liguria ( 25 giugno – Your own slice of Italian Riviera: a remote stay in Liguria) e pubblica una breve guida per visitare Palermo (27 giugno – Insider’s guide to Palermo ). Les Echos, invece, suggerisce un soggiorno nella campagna salentina (24 giugno – Le repaire : La Fiermontina, chambres arty à Lecce*).
*Articolo consultabile a pagamento/con registrazione