A dicembre i giornali internazionali si concentrano sull’attrattività dell’Italia: Milano si afferma come nuovo polo di riferimento per le élite finanziarie, mentre la stampa racconta storie di crescita tecnologica di grandi aziende e start-up. Ampio spazio anche al lifestyle, con moltissime proposte per il turismo invernale e il riconoscimento Unesco alla cucina italiana.
Imprese e lavoro
Il sistema finanziario italiano continua ad attrarre l’attenzione internazionale. Les Echos dedica un approfondimento al “fenomeno Milano”, descrivendo come la città lombarda sia diventata il nuovo polo di riferimento per l’élite francese della finanza (4 dicembre – ” Choose Milano ” : comment Milan est devenue la nouvelle Rome pour l’élite française de la finance*). Nello stesso ambito, invece, Financial Times si interroga sulle ambizioni di Genova, che aspira a competere con Milano nel settore immobiliare di lusso (19 dicembre – Can Genoa steal a march on Milan?*).
L’attrazione di capitali stranieri ha effetti positivi anche sull’ecosistema tecnologico italiano. Sempre Les Echos celebra l’ascesa di start-up quali Bending Spoons, Satispay e Nexi, presentandole come i gioielli che segnano l’affermazione della “tech made in Italy” (5 dicembre – Bending Spoons, Satispay, Nexi : ces pépites qui signent l’essor de la tech made in Italy*). La tecnologia è protagonista anche settore agroalimentare con Barilla che inaugura un laboratorio gigante dedicato alla sperimentazione dell’alimentazione del futuro (Les Echos, 29 dicembre – En Italie, le nouveau laboratoire géant de Barilla expérimente l’alimentation du futur*).
Ambiente ed energia
L’Italia si conferma protagonista della transizione energetica europea. Reuters racconta l’accelerazione degli investimenti di Edison (4 dicembre – Edison CEO Says Group Speeds up Green Investments, EDF Eyes Minority Stake Sale*). Un altro segnale della strategia italiana nelle tecnologie verdi arriva dall’assegnazione della prima capacità solare nell’asta “Not Made in China”, un’iniziativa per diversificare la catena di approvvigionamento (Reuters, 11 dicembre – Italy Awards Solar Capacity in First “Not Made in China” Auction*). Il settore del gas liquefatto si rafforza, invece, con Snam che consolida il controllo sui terminali LNG mentre le importazioni aumentano (Reuters, 11 dicembre – Italy’s Snam Tightens Grip on LNG Terminal as Liquefied Gas Imports Rise*). Infine, Eni e il fondo GIP di BlackRock assumono il controllo congiunto di un progetto di cattura del carbonio, rafforzando la leadership italiana nelle tecnologie di decarbonizzazione (Reuters, 18 dicembre – Eni and BlackRock’s GIP Take Joint Control of Carbon Capture Unit*).
Cultura e turismo
A dicembre spazio alla scienza con una scoperta considerata straordinaria: il New York Times riporta il ritrovamento di oltre 2.000 impronte di dinosauro sulle Alpi (17 dicembre – More Than 2,000 Dinosaur Footprints Are Found in the Italian Alps*). Protagonisti sono però cultura e lifestyle, con l’Italia che diventa il primo paese al mondo a ottenere il riconoscimento UNESCO per la propria cucina nazionale. The Guardian celebra il primato italiano (10 dicembre – Italy First Country to Win Unesco Recognition for National Cuisine), mentre Reuters sottolinea che “la nonna aveva ragione”, parlando di un’eredità culinaria che va oltre pizza e pasta (10 dicembre – Nonna Was Right! Italian Cuisine Wins a Place on UNESCO’s Cultural Heritage List* e 9 dicembre – Beyond Pizza and Pasta: Italy’s Culinary Heritage Awaits UNESCO Nod*). Anche la stampa spagnola festeggia il riconoscimento con El País (10 dicembre – La cocina italiana, reconocida como Patrimonio Inmaterial de la Humanidad). Il patrimonio enogastronomico viene celebrato anche dal New York Times, con una selezione dei migliori vini italiani del 2025 (11 dicembre – The Most Memorable Wines of 2025*). I dolci natalizi sono protagonisti: sempre il quotidiano americano racconta il pandoro come “il cugino più raro e difficile” del panettone (22 dicembre – You Know Panettone. Now Meet Its Rarer, Even More Difficult Cousin*), mentre The Times pubblica una selezione dei migliori panettoni di lusso (19 dicembre – The Posh Panettone Edit*).
Per quanto riguarda il turismo culturale, Roma continua a stupire con nuove scoperte e restauri. Reuters racconta come i laser stiano riportando indietro nel tempo la Colonna di Marco Aurelio (19 dicembre – Lasers Turn Back Time on Rome’s Column of Marcus Aurelius*). Le nuove stazioni della metropolitana C diventano, intanto, showcase di tesori antichi (Reuters, 16 dicembre – New Rome Metro Stations Showcase Ancient Treasures after Years of Delays*).
Il turismo italiano, in ogni caso, si diversifica con proposte per ogni stagione e interesse. The Times pubblica ben tre guide: 25 ville di lusso (14 dicembre – 25 of the Best Luxury Villas in Italy for 2026), 18 hotel in vigna in Toscana (16 dicembre – 18 of the Best Vineyard Hotels in Tuscany) e 19 destinazioni imperdibili (25 dicembre – 19 of the Best Places to Visit in Italy). Il Tonale, invece, viene indicato come la destinazione con il miglior rapporto qualità-prezzo in Europa per le famiglie britanniche (The Times, 13 dicembre – Italy’s Passo Tonale Best Value in Europe for British Ski Families*).
Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 iniziano, infine, a catalizzare l’attenzione: Reuters annuncia l’arrivo della fiamma olimpica in Italia (4 dicembre – Flame Arrives in Italy for Milano Cortina Winter Games*) e la partecipazione di Mariah Carey alla cerimonia di apertura (15 dicembre – Mariah Carey to Feature in Milano Cortina Games Opening Ceremony*).
*articolo disponibile a pagamento/su registrazione

