A ottobre l’Italia si afferma come destinazione privilegiata per investimenti e lifestyle di alto livello. Milano attrae l’élite globale con vantaggi fiscali e opportunità immobiliari, mentre la capacità dei data center è destinata a crescere di dieci volte. Il settore moda consolida la sua leadership mondiale con i marchi iconici del lusso italiano, e il turismo propone itinerari raffinati tra Umbria, Puglia e le grandi città d’arte.
Economia e finanza
L’Italia si conferma magnete per l’élite globale. Il Wall Street Journal dedica un approfondimento agli incentivi fiscali che stanno attirando residenti stranieri di alto profilo a Milano (3 ottobre – Come for an Aperitivo, Stay for the Tax Breaks: Milan Lures the Global Elite*), mentre il New York Times racconta l’incontro di creativi espatriati su una terrazza della città (20 ottobre – On a Terrace in Milan, a Gathering of Creative Expats*). Il quotidiano americano esplora anche il mercato immobiliare di Firenze con una selezione di proprietà da 1,5 milioni di dollari (17 ottobre – $1.5 Million Homes in Florence, Italy*).
Imprese e lavoro
L’innovazione tecnologica italiana guadagna visibilità internazionale. Reuters riporta che la capacità dei data center di Milano è destinata a crescere di dieci volte in cinque anni, secondo il CEO di A2A (Reuters, 17 ottobre – Milan’s data centre capacity set to surge tenfold in five years, A2A CEO says). Nel settore dell’occhialeria, invece, EssilorLuxottica vede le vendite crescere grazie agli occhiali AI sviluppati in partnership con Meta (Reuters, 16 ottobre – EssilorLuxottica sales boosted by Meta AI glasses). El País rimane nel settore del fashion e racconta la storia di Bottega Veneta, il “logo invisibile più riconoscibile” della moda contemporanea (11 ottobre – “La gente reconoce un Bottega en cuanto lo ve”: la historia del logo invisible más reconocible de la moda).
Cultura e turismo
Il turismo italiano si arricchisce di nuove proposte. Il New York Times pubblica una guida completa a Roma (16 ottobre – Your Guide to Rome*) e celebra sei nuovi hotel che mettono l’Umbria sulla mappa delle destinazioni di lusso (27 ottobre – 6 New Hotels Put Umbria on the Map*). Il Wall Street Journal descrive la Puglia come il paradiso degli amanti della pasta (26 ottobre – Italy’s Puglia Region Is a Pasta Lover’s Dream*), mentre El País invita a scoprire la Sicilia occidentale, tra vini, spiagge e storia (15 ottobre – Descubriendo el oeste de Sicilia: vinos, playas e historia en un lugar donde reina la calma). Il Financial Times, invece, racconta l’esperienza dell’hotel più alto d’Europa, situato in Val Senales (30 ottobre – Postcard from Italy: checking in at Europe’s highest hotel*).
Per l’architettura, infine, Le Monde dedica un reportage a Metanopoli, l’utopia urbanistica alle porte di Milano che rappresenta un modello di città sostenibile (18 ottobre – Aux portes de Milan, une utopie nommée Metanopoli*).
*articoli disponibili a pagamento / su registrazione

