Vai al contenuto

I dazi di Trump e il futuro del commercio internazionale

  • 31 Marzo 2025

        NOTA PER LA STAMPA

        Dibattito di Aspen Institute Italia e AmCham sulle conseguenze per il sistema industriale italiano

         

        Roma, 31 marzo 2025 – Aspen Institute Italia e l’American Chamber of Commerce in Italy organizzano a Milano, il 2 aprile alle ore 15.00 presso Assolombarda (via Pantano 9) il dibattito “The Art of the International Deal. Preparing for a New Trade Era”. 

        I giornalisti e gli operatori interessati a seguire l’evento in presenza sono pregati di accreditarsi presso l’ufficio stampa di AmCham (Annalisa Tiritto 335 5289607, e-mail: annalisa.tiritto@ventoeassociati.it).

        Nella data scelta dall’Amministrazione Trump per presentare e illustrare i “dazi reciproci e settoriali” nei confronti di numerosi partner commerciali, il panel vedrà la presenza di Giulio Tremonti, Presidente, Commissione Affari Esteri, Camera dei Deputati; Presidente, Aspen Institute Italia, Simone Crolla, Consigliere Delegato, AmCham Italy; Alessandro Spada, Presidente, Assolombarda. A commentare il nuovo scenario del commercio internazionale ci saranno inoltre Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo, Pirelli; Andrea Montanino, Direttore Strategie Settoriali e Impatto, Chief Economist, Cassa Depositi e Prestiti; Italo Colantone, Professore Associato di Politica Economica, Università Bocconi; Barbara Cimmino, Vice Presidente per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti, Confindustria; Co-fondatrice di Yamamay; Lotta Vikman, Head of Marketing, UPS Italia; Ivana Zuzul, Executive Director Europe, US Chamber of Commerce. Chiuderà i lavori con un intervento da remoto Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e del Made in Italy. 

        Oggi è un po’ troppo presto oggettivamente, per formulare dichiara il Presidente di Aspen Institute Italia, Giulio Tremonti una valutazione, addirittura una previsione, sugli effetti di una nuova politica in materia di dazi. Due ipotesi: una equilibrata e una non equilibrata. La prima ci può anche stare, mentre laltra potrebbe ricordare il detto ‘chi di dazi ferisce di dazi perisce’”.

        Gli eventuali dazi – dichiara il Managing director di AmCham Italy, Simone Crolla – sono destinati a essere uno strumento sia economico, per ridare fiato allindustria e alla economia statunitense, che negoziale, per condurre al tavolo gli stati con cui si intende ridiscutere il riequilibrio della bilancia commerciale. Si tratta di comprendere cosa avverrà e di immaginare una risposta che possa consentire allEuropa, e con essa lItalia, di avere una relazione che anche in futuro rimanga reciprocamente fruttuosa e rispettosa delle peculiarità dei nostri ecosistemi economici”.

        L’obiettivo annunciato di Donald Trump per il “giorno della liberazione dell’America” è ridisegnare il commercio internazionale – rendendolo nella visione della nuova Amministrazione USA più equo e foriero di benefici reciproci – con ricadute sull’equilibrio della bilancia commerciale. L’incontro di Aspen e AmCham vuole essere una occasione per analizzare approfonditamente le implicazioni delle misure annunciate, oltre che per fare il punto su come le imprese possono prepararsi ad affrontare i cambiamenti in atto nella relazione commerciale, e non solo, tra le due sponde dell’Atlantico.


        Giovanni Vegezzi
        Consulente stampa internazionale
        338 8404623
        e-mail: giovanni.vegezzi@aspeninstitute.it