Un italiano “popolare” a Strasburgo – Gode di una “buona popolarità” a Strasburgo e non solo. Antonio Tajani, racconta la stampa estera, è il nuovo presidente del Parlamento europeo. (Financial Times, 18 gennaio – Antonio Tajani elected president of the European Parliament*; New York Times, 17 gennaio – Tajani Elected President of European Parliament*; Handelsblatt, 18 gennaio – Italien feiert Wahl Antonio Tajanis). Il politico italiano che “conosce alla perfezione le istituzioni europee”, non è stimato solo dai colleghi dell’assemblea che lo hanno eletto come successore di Martin Schulz. Ha parecchi fan anche in Spagna: nella città asturiana di Gijon, infatti, gli hanno dedicato una via per aver contribuito – quando era Commissario europeo all’industria – ad evitare la chiusura di un’importante stabilimento industriale (El Mundo, 17 gennaio – Antonio Tajani: el ‘mejor comisario español’).
Economia e finanza – Un ”gigante dell’industria degli occhiali”, un “chiaro leader di mercato”, “una notizia eccellente per entrambi i gruppi”. Gli articoli delle agenzie di stampa e dei giornali internazionali commentano così la notizia della fusione fra l’italiana Luxottica e la francese Essilor, un matrimonio da 46 miliardi di euro che farà della famiglia del Vecchio il “maggior azionista singolo” della nuova realtà (il 16 gennaio su Wall Street Journal, 16 gennaio – Luxottica to Merge, Creating $49 Billion Eyewear Giant*; New York Times, 16 gennaio – Luxottica and Essilor Agree to Merge to Create Eyewear Giant, Reuters, 16 gennaio – Luxottica and Essilor agree 46 billion euro merger to create eyewear giant; Boersen Zeitung – Luxottica und Essilor vor Fusion*).
Di accordi e di fusioni – racconta il Financial Times in una lunga intervista – è esperto anche Stefano Pessina, alla guida del gruppo americano Walgreens Boots Alliance che ora punta a rafforzarsi in Cina (15 gennaio – Stefano Pessina, Walgreens Boots Alliance, on dealmaking*). Successi anche per Ducati visto che, come spiega lo spagnolo Expansion “niente sembra poter fermare la crescita del marchio italiano” (17 gennaio – Otro récord de ventas mundiales de Ducati en 2016). Ferrovie dello Stato italiane spiega poi Financial Times, ha appena stretto un accordo per rilevare l’omologa greco TrainOSE (17 gennaio – Italy’s state railway buys struggling Greek operator).
Moda – Pitti Uomo prima e la settimana milanese della moda maschile poi, concentrano i riflettori della stampa internazionale sulla moda. Una sintesi della rassegna fiorentina è pubblicata dal New York Times (12 gennaio – In Florence, It’s All About Pants. Big Pants*) che analizza anche le diverse sfilate di Milano da Prada a Missoni (15 gennaio – Prada Goes in Search of the Naïve, Missoni Bursts With Color*), passando per Marni e Ferragamo (15 gennaio – A Marni Rave, a Ferragamo Reboot*).
Delle proposte della moda maschile parla anche Reuters (15 gennaio – Ferragamo retro-chic and Missoni’s take on Japan at Milan men’s fashion, Zegna’s relaxed, classical-inspired looks open Milan’s men fashion) che si concentra anche sul “positivo” andamento finanziario di un marchio come Moncler (15 gennaio – Italy’s Moncler says 2016 ended well, 2017 off to a good start). Die Zeit, invece, racconta il “miracolo economico” di Brunello Cucinelli, “capitalista della moda” (16 gennaio – der gute Kapitalist).
E se Washington Post celebra Armani (17 gennaio – Armani as furry wrapper-in-chief for Milan menswear season*), El Pais spiega come la moda italiana si stia affidando ai social network per conquistare i più giovani ( 17 gennaio – La pasarela de Milán se hace viral).
Turismo – Per il turismo New York Times si ferma sul Ponte Vecchio alla scoperta di Fratelli Piccini, ultimo laboratorio gioielleria nel luogo simbolo di Firenze (14 gennaio – The Last Jeweler on the Ponte Vecchio*), mentre Wall Street Journal va a Orvieto a vedere come una famiglia locale è riuscita a trasformare un vecchio casale in una moderna villa di lusso (16 gennaio – A Father-Son Renovation in Umbria, Italy).
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