Aspen Institute Italia promuove l’istituzione di una Borsa di studio che ha l’obiettivo di onorare la memoria del Dottor Giuseppe “Beppe” Cattaneo (1933-2025) e i valori etici che ha promosso nella sua attività in Aspen Institute Italia e nella Fondazione Collegio delle Università Milanesi, lasciando un ricordo di grande professionalità e umanità.

La Borsa di Studio è assegnata ogni due anni secondo criteri di merito ad uno studente o studentessa del Collegio di Milano (qui il link alle ammissioni per il 2025-26) come contributo per il conseguimento presso l’Università Bocconi, dove Beppe Cattaneo si è laureato, del titolo di Laurea Magistrale.
L’istituzione della Borsa di Studio consolida l’impegno di Aspen Institute Italia e della Fondazione Collegio delle Università Milanesi dedicato all’alta formazione, alla cultura economica e scientifica, e all’innovazione tecnologica, con particolare attenzione allo sviluppo delle nuove generazioni e di una leadership basata su valori condivisi.
La Borsa di Studio è finanziata da Aspen Institute Italia attraverso un contributo diretto alla Fondazione Collegio delle Università Milanesi che provvederà alla sua assegnazione e erogazione secondo le sue finalità istituzionali.
Bando della Borsa di Studio Beppe Cattaneo per gli anni accademici 2025-2026 e 2026-2027
La Borsa di Studio ha valore di euro 30 mila lordi, suddivisi in 15 mila euro per ciascuno dei due anni accademici di corso. Viene assegnata entro il 31 luglio 2025 con le modalità previste dal Bando.

Giuseppe “Beppe” Cattaneo (Milano, 20 gennaio 1933 – 1 gennaio 2025)
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, nel 1960 inizia a lavorare in IBM, dove ricopre vari incarichi manageriali nell’area della Direzione del Personale: nel 1971 è Manager of Personnel Operations di IBM Europe, Middle-East and Africa a Parigi; nel 1975 è nominato Direttore del Personale, Gruppo Sistemi Generali; nel 1981 è assegnato alla IBM Corporation (Armonk NY, U.S.A.), in qualità di Director of Employee Relations International. Nel 1984 viene nominato Vice Direttore Generale, Personale e Comunicazioni di IBM South Europe, Middle-East and Africa.
Dal 1984 al 2015 è stato Vice Presidente del Collegio di Milano.
Socio di Aspen Institute Italia nel 1994, l’anno seguente viene nominato Segretario Generale dell’Istituto, incarico che ricoprirà fino al 2007, quando viene nominato Senior Advisor del Presidente.
E’ stato membro del Board of Directors dell’American Chamber in Italy e del Sounding Board della Fondazione Italiana Accenture.
Grande conoscitore del mondo imprenditoriale e delle risorse umane, appassionato di lirica, ha contribuito in maniera determinante alla crescita di Aspen Institute Italia e del Collegio di Milano, lasciando un ricordo di grande professionalità e umanità.