Si può partecipare all'iniziativa Aspen Junior Fellows (AJF) a seguito della candidatura di un socio di Aspen Institute Italia e della successiva selezione da parte dell'Istituto sulla base dei seguenti requisiti:
- età compresa fra i 25 ed i 33 anni;
- laurea (o titolo equivalente) e buona conoscenza dell'inglese;
- aver raggiunto traguardi di oggettiva eccellenza nel proprio campo e relativamente alla propria età;
- se professionista non avere un fatturato annuo superiore a 300 mila euro; se titolare o socio di attività d’impresa, l’azienda non deve avere un fatturato annuo superiore a 500 mila euro (sono escluse da tale limite le associazioni culturali e gli istituti non-profit).
Il candidato deve condividere la missione dell'Istituto e in particolare sostenere l'integrazione e lo sviluppo di una leadership europea qualificata, impegnata e responsabile.
La permanenza all'interno del gruppo degli AJF ha una durata massima di cinque anni e non oltre i 35 anni di età.
L' AJF dovrà lasciare il gruppo se nel corso di due anni non ha partecipato alle iniziative Aspen. L'adesione viene inoltre a cessare quando l'AJF assume un'attività imprenditoriale oltre i limiti di fatturato sopra indicati (sono escluse le associazioni culturali e gli Istituti non-profit), nel qual caso potrà essere esaminato come candidato per il gruppo degli Amici di Aspen.