true
Versione Stampabile

Riviste scientifiche internazionali. Il contributo italiano alla ricerca

Valorizzare il contributo italiano alla produzione di conoscenza a livello mondiale: con questo obiettivo, l’iniziativa ”Interesse Nazionale” propone il monitoraggio delle principali riviste scientifiche internazionali, segnalando ogni mese gli studi realizzati da ricercatori italiani che hanno avuto maggiore visibilità sulle più importanti pubblicazioni, come Lancet, Nature, New Scientist, Science e Science et vie.

Inoltre, a partire da marzo 2012, la sezione propone interviste ai più autorevoli italiani che, all’estero, lavorano nel campo della ricerca scientifica.

Le testimonianze raccolte propongono il punto di vista di chi, nel mondo, affronta sfide professionali in contesti innovativi e altamente competitivi.

Tra gli spunti di riflessione:

  • Quali i punti di forza della mentalità e della cultura italiana? Come conciliare le proprie origini con contesti professionali radicalmente differenti?
  • Quali le specializzazioni in cui l’Italia mantiene una rilevanza internazionale riconosciuta? Quali i filoni di ricerca più promettenti?