trueArray ( [0] => anonymous user )
Versione StampabileManda ad un amico

Attività Nazionali

Conferenze
L'Italia, i suoi problemi e le sue aspettative, i suoi livelli di eccellenza e le riforme da portare a termine, sono alcuni dei grandi temi di attualità che Aspen Institute Italia affronta nelle sue conferenze. Nell’arco di una mezza giornata di dibattito leader della politica, del business, dell'accademia e dei media discutono a porte chiuse questioni strategiche per il mondo industriale e l'economia nel suo complesso, per la società e la cultura italiana.

Questi programmi mirano anche a mettere a punto proposte e strumenti che rendano più coeso e dinamico un sistema-Paese chiamato a dover competere sul mercato globale.

Vengono così portati all'attenzione della Comunità Aspen analisi e idee innovative per la soluzione dei nodi più complessi del panorama economico e politico italiano, contribuendo in questo modo anche a rilanciare l'immagine dell'Italia a livello internazionale.

Tra gli argomenti più rilevanti per la competitività del Paese che, di volta in volta, vengono approfonditi è opportuno segnalare:

  • Ricerca e innovazione tecnologia
  • Mercato del lavoro e competitività
  • Integrazione sociale, sicurezza, immigrazione
  • Le riforme istituzionali per la modernizzazione del Paese
  • Welfare: sostenibilità, qualità, responsabilità
  • La riforma della Pubblica Amministrazione e la semplificazione normativa
  • Sistema bancario e sistema industriale
  • Internazionalizzazione dell’impresa   

Saggi e papers scritti per l'occasione contribuiscono all'approfondimento del dialogo tra posizioni diverse, arricchendo il quadro scientifico e culturale della discussione. In un breve report inviato riservatamente a tutti i partecipanti viene dato conto delle analisi e proposte emerse dalla discussione. La documentazione è, inoltre, a disposizione della Comunità Aspen nell’Area Riservata del sito.

Gli incontri possono concludersi con una conferenza stampa per rilanciare l'attualità e la rilevanza dei temi trattati, le analisi e le successive proposte sui media nazionali e internazionali.

Tavole Rotonde
Un'analisi approfondita e trasversale di una singola materia di rilevanza strategica nel quadro italiano e internazionale: è quello che offrono alla Comunità Aspen  le Tavole Rotonde, una serie di incontri ristretti generalmente allo spazio di una colazione o comunque di durata limitata. Un format di successo che ha assunto negli anni un rilievo particolare nella programmazione dell'Istituto: i temi di grande rilevanza - scelti accuratamente da Aspen - e la formula di incontro breve assicurano una costante presenza di rappresentanti della business community, delle istituzioni e dell'accademia.

Gli incontri sono strettamente riservati, così da permettere un franco e vivace scambio di idee e tesi diverse, a volte contrastanti. Il numero dei partecipanti è volutamente limitato. La presenza di rappresentati dei media, tenuti comunque ad una assoluta riservatezza, è esclusivamente a titolo personale: le Tavole Rotonde non sono infatti oggetto di comunicazione all'esterno.

Tra alcuni temi chiave affrontati è bene ricordare:

  • Agenda digitale
  • Etica e business
  • Arte e mercato
  • Turismo e beni culturali
  • I nuovi media
  • Sicurezza energetica e fonti alternative
  • Università e imprese

In un breve report inviato riservatamente a tutti i partecipanti viene dato conto delle analisi e proposte emerse dalla discussione. La documentazione è inoltre a disposizione della Comunità Aspen nell’Area Riservata del sito.

Temi di particolare interesse, oggetto di conferenze e tavole rotonde dell’Istituto, sono spesso supportati da ricerche specifiche, cui può essere data visibilità tramite l’anticipazione a testate giornalistiche di grande autorevolezza. 

Nell’archivio attività sono disponibili le schede sintetiche degli incontri effettuati.