trueArray ( [0] => anonymous user )
Versione StampabileManda ad un amico

Attività Amici di Aspen

Gli Amici di Aspen partecipano alla vita dell'Istituto e la animano dall'interno attraverso alcune iniziative specifiche, con due incontri a cadenza annuale (la Riunione e la Conferenza) durante i quali si confrontano a porte chiuse con soci dell'istituto ed esponenti del mondo istituzionale, economico e accademico.

Una selezione mirata di testi classici e contemporanei e documenti raccolti per l'occasione assieme a testi inediti sono distribuiti agli incontri annuali, per arricchire i temi dibattuti e approfondirli.

Il gruppo permette così una maggiore diffusione e applicazione del metodo Aspen, allargando il perimetro sia delle persone coinvolte che degli argomenti da dibattersi:
per quanto riguarda le persone, raccoglie una base rappresentativa e selezionata di imprenditori e dirigenti di enti economici; base nel tempo ampliata a esponenti dell'associazionismo industriale e del governo regionale e locale.

Riguardo agli argomenti, alla sua costituzione alcuni erano emersi come meritevoli di approfondimento:

  • il miglioramento dell'efficienza nelle strutture pubbliche e private, la competitività,
  • l'aumento della trasparenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione,
  • l'attenzione ai valori etici e sociali dell'impresa,
  • le questioni legate alla formazione e la meritocrazia,
  • la capacità di colmare il vuoto di leadership caratterizzante la società italiana,
  • l'importanza di definire l'identità del Paese e un interesse italiano saputo affermare in contesto europeo.


Oggi questi temi - alcuni oramai divenuti patrimonio di tutto l'istituto, trasformati in progetti - tornano periodicamente a occupare le riflessioni di Amici di Aspen assieme a una costante attenzione al dibattito che riguarda la vita delle imprese sul territorio italiano e nel cammino verso l'internazionalizzazione.

La periodicità degli incontri e il ritornare su alcuni temi negli anni ha permesso di seguirne l'evoluzione e fare un punto navigazione nel tempo su valori, regole, cultura e uomini che animano l'impresa, oltre che sulla capacità delle aziende di agire in un contesto globale.

Una attenzione alle novità culturali e ai progressi scientifici, grazie all'incontro con alcune personalità, talvolta recandosi in visita presso alcune positive realtà del Paese, ha inoltre caratterizzato le Riunioni del gruppo.

Conferenze annuali
Incontro a cadenza annuale - giunto nel 2008 alla XIII edizione - si svolge solitamente in autunno, in forma di una conferenza di una giornata, per approfondire un tema scelto fra quelli richiesti dal gruppo. Offre anche l'occasione di presentare i nuovi Amici di Aspen, di fare un punto sulla vita associativa e illustrare le attività svolte e quelle future.

Riunioni
Dal 1999, accanto alle conferenze annuali hanno luogo gli incontri preparatori come Riunione degli Amici di Aspen. È una tavola rotonda, in forma di colazione di lavoro (di solito a Milano in primavera), mirata a raccogliere spunti e desiderata dal gruppo e dai presenti. È anche l'occasione di raccogliere temi poi da diffondere a tutto l'istituto. Prevede in chiusura la presenza di uno o due guest-speakers, esperti autorevoli chiamati a intervenire su un tema culturale o scientifico legato all'attualità.