trueArray ( [0] => anonymous user )
Versione StampabileManda ad un amico

Aspen Seminars for Leaders

La gestione di un mondo complesso e globalizzato richiede ai leader di oggi un "sapere più largo". Di fronte alla crescita quantitativa e qualitativa della conoscenza, gli Aspen Seminars for Leaders - adattamento europeo degli Aspen Executive Seminars americani - rappresentano uno strumento unico per accrescere competenze e informazioni e offrire quell'ampiezza di prospettive essenziali per affrontare le sfide strategiche in un mondo di ipercompetitività.

I Seminari rappresentano contesti altamente partecipativi e interattivi di aggiornamento culturale e professionale: accanto allo scambio di idee su temi strategici mirano, infatti, a rafforzare l'interazione delle diverse realtà lavorative e personali dei leader. Non forniscono risposte preconfezionate, ma intendono offrire una sorta di libera agorà per la riflessione, quanto mai necessaria al mondo delle imprese che deve quotidianamente confrontarsi con interessi, valori e culture spesso contraddittori.

Caratteristiche di un modello vincente
Gli Aspen Seminar for Leaders hanno precisi tratti distintivi che ne fanno un modello unico nel panorama nazionale e internazionale:

  • lo svolgimento in contemporanea di vari Seminari su argomenti diversi e di elevato contenuto professionale;
  • la concomitante proposta di attività comuni e spazi personali dedicati alla riflessione e all'incontro;
  • la partecipazione a ciascun seminario di un gruppo limitato di persone - circa 28 persone - di provenienza nazionale e internazionale ed altamente qualificate;
  • l'atmosfera informale che, unita ad una partecipazione continuativa, favorisce la vivacità della discussione;
  • lo svolgimento dei lavori a porte chiuse (l'eventuale presenza di esponenti della stampa è a titolo strettamente personale), che garantisce riservatezza;
  • la distribuzione preventiva di pochi e selezionati Readings, che creano un comune background concettuale.

Gli Aspen Seminars for Leaders sono un'attività dell'Istituto non strettamente riservata agli associati e si svolgono ogni anno in località rinomate per il clima e la bellezza del paesaggio. La partecipazione è solo su invito e a pagamento.

Metodologia
L'applicazione del metodo socratico prevede che la discussione venga guidata da uno o due Moderatori, con il compito di massimizzare l'efficacia del dialogo e del confronto fra le diverse esperienze. Alcuni interventi preordinati da parte di Initial Commentator offrono ai partecipanti punti di vista diversi e innovativi che contribuiscono a rendere il dibattito un multiforme, libero e franco scambio di esperienze.

Parte importante della metodologia dei Seminari sono i Readings: una raccolta di testi scelti con particolare cura, che stimolano la discussione e il desiderio di approfondimento e confronto. Lungi dall'essere estranei dall'esperienza quotidiana del manager, questi testi - e la discussione che se ne sviluppa durante il seminario - contribuiscono ad accrescere la capacità di analisi e gestione di realtà sempre più complesse e globali.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all'indirizzo asl@aspeninstitute.it oppure contattando l'ufficio di Milano.