true
Versione Stampabile

Aspen Seminar on Values and Society

Dal 2007 è stato per la prima volta introdotto in Italia l'Aspen Seminar on Values and Society, ispirato al programma centrale e di riconosciuto successo della tradizione di Aspen Institute negli Stati Uniti sin dal 1951 (articolo).

Il seminario, che si svolge in lingua inglese in collaborazione con The Aspen Institute, è un'attività dell'Istituto non strettamente riservata agli associati. La partecipazione è solo su invito e a pagamento. Il seminario si tiene nel mese di marzo di ogni anno.

I partecipanti al seminario, circa 28 persone di diverse età e di provenienza nazionale e internazionale altamente qualificata, si confrontano sui grandi valori universali e sul loro rapporto con i temi di attualità attraverso l’esame e la discussione di testi di autori classici e contemporanei. Il seminario si concentra su cinque temi in cui sono suddivise le sessioni:

  1. natura umana e società
  2. conflitti sociali
  3. differenze fra e all’interno delle società
  4. limiti delle regole
  5. leadership e società civile


Il confronto risulta significativamente arricchito dalla diversità geografica, anagrafica e di attività professionale dei partecipanti, a sostegno dell'internazionalizzazione della leadership imprenditoriale e culturale e del confronto tra culture diverse, allo scopo di identificare e valorizzare idee, conoscenze ed interessi comuni.  L'applicazione del metodo socratico prevede che la discussione venga guidata da due o più moderatori americani e italiani, con il compito di massimizzare l'efficacia del dialogo e del confronto fra le diverse analisi e esperienze.

Il dibattito sulle letture di autori classici come Aristotele, Platone, Confucio, Rousseau, Bacone, Hayek, promuove l'esame delle fonti di un innovativo approccio metodologico e concettuale. L'analisi di testi di autori contemporanei come Martin Luther King, Vaclav Havel, Paul Rusesabagina, sollecita il confronto sulle sfide del presente e mette in evidenza gli aspetti della loro crescente interdipendenza. La rappresentazione di una parte dell'Antigone di Sofocle, svolta dai partecipanti, è un'ulteriore occasione di sintesi e riflessione sui temi etici.

Per ulteriori informazioni o esprimere interesse a partecipare contattare: francesco.leopardi@aspeninstitute.it