true
Versione Stampabile

Libri

Chi guida l'economia
Risultato di una collaborazione tra Aspen Institute Italia, l'Università Carlo Cattaneo Liuc e l'Economist Intelligence Unit, il volume - pubblicato a maggio 2006 da il Sole 24 Ore - analizza la grande sfida della leadership per un paese che deve tenere il passo con rapidi cambiamenti globali. Un'indagine empirica sulla formazione e la cultura della dirigenza imprenditoriale e della pubblica amministrazione, con un'inchiesta sul quadro europeo e le opinioni di studiosi e protagonisti dell'economia e della politica italiana.

L'Italia nel Sistema Globale
Secondo e terzo volume della collana Aspen Projects, sono stati pubblicati a febbraio e luglio 2003 da Aspen Institute Italia in collaborazione con il Centro Studi di Geopolitica Economica. Il dibattito sugli interessi nazionali non è più tabù e sempre maggiore è la consapevolezza che esso costituisca la base di una più matura partecipazione dell'Italia all'Unione Europea e all'Alleanza atlantica. Questa raccolta di saggi delinea un primo approccio trasversale al problema, riportando i vari interessi settoriali in una matrice degli interessi suddivisa in base ai livelli di priorità, alle aree geografiche e alle organizzazioni internazionali a cui essi si riferiscono.

Conflicts in the 21st Century
Volume pubblicato ad aprile 2002 sui Conflitti del XXI secolo; da segnalare le riflessioni di Javier Solana sull'Europa e la dimensione sicurezza, di Rupert Smith sui conflitti interni, di Olara Otunnu sulla dimensione umana della guerra, di Steven Miller sulla guerra al terrorismo, di Carlo Jean su "Clausewitz e Bin Laden", di Gary Sick sui conflitti nel Golfo e altro ancora. In inglese, il libro lancia una nuova collana dell'Istituto: Aspen Projects.

La sussidiarietà orizzontale nella ristrutturazione delle Amministrazioni Pubbliche
in collaborazione con il Comune di Milano, Conferenza tenuta a Milano, il 25 Gennaio 1999.

Idee per il futuro del sistema monetario internazionale
in collaborazione con l'Associazione Guido Carli ed il Centro per lo studio delle istituzioni finanziarie, Cesifin. Incontro tenuto a Firenze, il 19 Giugno 1998.

La globalizzazione dei mercati finanziari: un'opportunità per lo sviluppo del sistema industriale italiano
in collaborazione con Omnitel, Conferenza internazionale tenuta a Roma, il 16 Marzo 1998.

Maastricht e dopo Maastricht
in collaborazione con la Banca di Roma. Incontro tenuto a Roma, il 1° Febbraio 1997.