trueArray ( [0] => anonymous user )
Versione Stampabile

Aspen Junior Fellows

Gli Aspen Junior Fellows sono un network internazionale di giovani ad alto potenziale nato nel 2002 per consolidare e dare continuità all'esperienza avviata nel 1999 nell'ambito del progetto "Aspen per la Nuova Leadership". Attualmente aderiscono al programma circa 80 giovani che operano in Italia e all'estero in ambiti professionali diversi quali imprese, università, ricerca, amministrazioni pubbliche, politica, comunicazione, arte e cultura. Guarda il video Leader per una generazione >>

Si può entrare a far parte del gruppo a seguito della candidatura di un socio Aspen e previa selezione da parte dell'Istituto; i candidati hanno un età compresa tra i 25 e i 33 anni e sono chiamati a soddisfare determinati requisiti. La permanenza nel gruppo ha una durata massima di cinque anni e termina a 35 anni di età.

Il Presidente degli Aspen Junior Fellows è Lucio Stanca. Il Senior Advisor delle attività del gruppo è Francesco Leopardi Dittaiuti.

L'adesione è strettamente personale e permette di partecipare a uno specifico programma di iniziative e a un numero selezionato di eventi dell'Istituto come:

Gli Aspen Junior Fellows contribuiscono con le proprie idee ed iniziative alla formazione di una leadership europea informata e responsabile attraverso un diretto coinvolgimento nelle attività dell'Istituto e partecipando ad attività specificamente loro dedicate. I temi e valori fondamentali della società contemporanea vengono affrontati in modo pragmatico così da promuovere un confronto aperto fra posizioni diverse per background e competenze al fine di ottenere un arricchimento delle posizioni personali. Spiccano in particolare nella scelta argomenti strategici quali l'etica, la valorizzazione del merito e del talento, il sostegno all'affermazione della nuova leadership, i modelli di sviluppo fra solidarietà e competizione, i processi di internazionalizzazione e la valorizzazione degli interessi locali.

Fra le caratteristiche del programma AJF si segnalano:

  • un forte orientamento all'internazionalizzazione, attraverso la costruzione di un network fra giovani talenti che operano in diversi settori di attività e paesi, in un'epoca in cui le sfide ci vengono poste su scala mondiale e dunque richiedono una risposta della stessa dimensione: in termini di competenze, obiettivi, risorse, strategie, metodi. Una risorsa essenziale per questo obiettivo è la proiezione internazionale di Aspen Institute Italia e della rete delle organizzazioni Aspen nel mondo, ciascuna con proprie iniziative per i leader emergenti;
  • la continuità delle iniziative nel lungo periodo: Aspen Junior Fellows è uno dei più consolidati programmi di sviluppo della nuova leadership in Italia.

Gli Aspen Junior Fellows contribuiscono inoltre con propri articoli al trimestrale dell'Istituto, Aspenia, e possono far parte di task force o di progetti specifici per la preparazione degli incontri Aspen.

Dal 2010 è stato costituito il gruppo dei Former Aspen Junior Fellows per valorizzare la comunità di chi ha già partecipato al programma interpretandone positivamente lo spirito. Nel 2018 il gruppo ha assunto la nuova denominazione di Aspen Junior Fellows Alumni.
 

L'elenco degli Aspen Junior Fellows e ulteriori informazioni sono disponibili nell'area riservata.