Vai al contenuto
Attività

The Aspen Institute Italia Seminar on Values and Society

    In memoria di Ennio Presutti
    • Castelvecchio Pascoli (LU)
    • 12 Aprile 2018

          In collaborazione con The Aspen Institute si è svolta la sedicesima edizione dell’Aspen Institute Italia Seminar on Values and Society.

          Il seminario, della durata di tre giorni, è dedicato alla memoria di Ennio Presutti, fra i fondatori di Aspen Institute Italia, scomparso nel 2008.

          L’Aspen Seminar on Values and Society costituisce dal 1951 il programma centrale e di riconosciuto successo della tradizione di Aspen Institute negli Stati Uniti. La discussione si concentra sui valori universali come risorsa per l’esercizio di una leadership moderna e consapevole. L’iniziativa ha radunato protagonisti italiani e stranieri che, attraverso l’esame di testi di autori classici e contemporanei, si sono confrontati sui grandi temi del progresso economico-sociale e sul loro rapporto con le maggiori sfide dell’attualità.

          Il seminario si è svolto in lingua inglese e in sei diverse sessioni durante le quali i partecipanti hanno affrontato temi diversi: la natura umana e i rapporti sociali; le differenze fra e all’interno delle società; i conflitti sociali; i limiti delle regole; i modelli di leadership. La discussione è stata promossa e guidata dal moderatore Todd Breyfogle, Director of Aspen Seminars di Aspen Institute.

          Il dibattito sulle letture di autori classici come Aristotele, Platone, Confucio, Machiavelli, Bacon, Rousseau, ha promosso l’esame delle fonti di un innovativo approccio metodologico e concettuale. L’analisi di testi di autori contemporanei come Martin Luther King, Vaclav Havel, Friedrich Hayek, Paul Rusesabagina, ha sollecitato il confronto sulle sfide del presente e messo in evidenza gli aspetti della loro crescente interdipendenza. La rappresentazione dell’Antigone di Sofocle, svolta dai partecipanti, è stata occasione di sintesi e riflessione sul conflitto sempre attuale fra diritto naturale e leggi dello Stato.

          Alle sedici edizioni del seminario, inaugurato nel 2007, hanno partecipato 411 persone da 37 paesi.

          Strillo: I