trueArray ( [0] => anonymous user )
Versione Stampabile

The Aspen Institute Italia Seminar. Leadership, Globalization and the Quest for Common Values

Location to be decided, data da definire, The Aspen Italia Seminar

In collaborazione con The Aspen Institute si è svolta la settima edizione dell'Aspen Institute Italia Seminar on leadership and globalization.

Il seminario è dedicato alla memoria di Ennio Presutti, fra i fondatori di Aspen Institute Italia, scomparso nel 2008.

Il seminario, in lingua inglese, è ispirato al programma centrale e di riconosciuto successo della tradizione di Aspen Institute negli Stati Uniti. L’iniziativa si è indirizzata a partecipanti italiani e stranieri che, attraverso l’esame e la discussione di testi di autori classici e contemporanei, si sono confrontati sui temi che un leader del XXI secolo deve affrontare e su come interpretare e governare la complessità del mondo contemporaneo.

Si è, ad esempio, discusso dei valori e limiti della democrazia, della sostenibilità dei modelli di crescita e della globalizzazione delle sfide ambientali, di umanesimo e tecnocrazia, del rapporto fra coscienza individuale, formazione ed esercizio della leadership. La rappresentazione della “Tempesta” di Shakespeare, svolta dai partecipanti, è stata occasione di sintesi e riflessione sulle tensioni in un mondo globalizzato e sull’esercizio di una leadership responsabile.

La discussione è stata promossa e guidata da Leigh Hafrey, Senior Lecturer di Behavioral and Policy Sciences presso la Sloan School of Management del MIT e da Giovanni Farese, Professore Associato presso l’Università Europea di Roma e Direttore responsabile di The Journal of European Economic History.