true
Versione Stampabile

Aspen University Fellows

L’iniziativa Aspen University Fellows si indirizza a studenti in fase avanzata del proprio percorso universitario con l’obiettivo di:

  • realizzare un foro di dialogo per la promozione di un dibattito interdisciplinare e innovativo, nel metodo e nei contenuti;
  • sviluppare un network, anche intergenerazionale, che valorizzi l'interazione fra gli altri aderenti all’iniziativa e con gli associati di Aspen Institute Italia;
  • arricchire la riflessione su una leadership basata su valori, affinando la capacità di interpretare la complessità e le sfide del mondo contemporaneo.

L’ammissione all’iniziativa Aspen University Fellows avviene, con modalità riservata,  su proposta delle candidature da parte dei Soci di Aspen Institute Italia o della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e successiva selezione da parte dell’Istituto.

I requisiti dei candidati per la selezione ad Aspen University Fellows sono:

  • età minima di 21 anni, età massima di 23 anni;
  • aver conseguito la laurea triennale; per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico occorre aver concluso il terzo anno del corso di studi;
  • aver raggiunto risultati di oggettiva eccellenza nel proprio percorso universitario. Altri eventuali titoli ed esperienze qualificanti saranno considerati in sede di valutazione;
  • avere una ottima conoscenza della lingua inglese.

Gli Aspen University Fellows accedono a uno specifico programma di iniziative (come tavole rotonde) e possono partecipare, su invito e come osservatori, a un numero selezionato di eventi di Aspen Institute Italia.

Il Presidente degli Aspen University Fellows è Lucio Stanca. Il Senior Advisor delle attività del gruppo è Francesco Leopardi Dittaiuti.

Al termine dell’anno solare di compimento del ventiseiesimo anno di età l’Aspen University Fellow cessa di far parte del gruppo.